TREMONTI GIULIO

  • Professore ordinario (attualmente in congedo)
  • Telefono: 0382.984415
  • Email: rdfsf@unipv.it 
  • Fax: 0382.984402

 

Note biografiche

Giulio Tremonti, nato a Sondrio il 18 agosto 1947, si laurea in Giurisprudenza con lode, Università di Pavia.

Curriculum accademico

Professore ordinario di Diritto tributario nella Facoltà di Giurisprudenza. Vincitore di Borse di studio del Cnr del Ministero della Pubblica Istruzione. È stato Direttore dell'Istituto di Finanza dell'Università di Parma. È Condirettore della Rivista di diritto finanziario e scienza delle finanze. È stato editorialista del Mondo e del Corriere della Sera. Ha partecipato, come membro ai lavori di numerose Commissioni, fra cui: delegazione italiana per il trattato contro le doppie imposizioni Italia-Usa; commissione paritetica Italia-Vaticano, per il finanziamento degli enti ecclesiastici, concordato nel 1985. Presidente della Commissione per la riforma valutaria. Avvocato patrocinante in Cassazione. Deputato della XII, XIII e XIV legislatura. Ministro delle Finanze (1994) e Ministro dell'Economia e delle Finanze (2001-2004). Componente della Commissione bicamerale per la riforma della Costituzione italiana. È Presidente di Aspen Institute Italia. È socio, per la classe di scienze morali dell'Istituto Lombardo, Accademia di Scienze e Lettere.

Temi di interesse

Diritto tributario generale e costituzionale; diritto processuale tributario; diritto tributario comunitario e comparato; politica fiscale; geofinanza.

Pubblicazioni

È autore di numerose pubblicazioni. Fra i libri si segnalano: Imposizione e definitività nel diritto tributario, Milano, Giuffrè, 1977; Le cento tasse degli italiani (con Vitaletti), Bologna, Il Mulino, 1986; La fiscalità industriale, Bologna, Il Mulino, 1988; La fiera delle tasse, (con Vitaletti), Bologna, Il Mulino, 1991; Nazioni senza ricchezza ricchezze senza nazione, (con Galgano, Cassese, Treu), Bologna, Il Mulino, 1993; Il federalismo fiscale, (con Vitaletti), Bari, Laterza, 1994; La riforma fiscale, Milano, Oscar Mondadori, 1995; Il fantasma della povertà, (con Luttwack e Pelanda), Bari, Laterza, 1995; Lo Stato criminogeno, Bari, Laterza, 1997.