Exhibit

Accompagnati dagli studenti delle scuole superiori di Pavia, è possibile partecipare a esperienze neurocognitive in grado di mostrare le sottili complessità delle funzioni cerebrali. Esperimenti di tipo psico.sico e osservazioni al microscopio consentono di rivivere momenti cruciali delle scienze medico biologiche. Si può “illuminare” la gran-de ricostruzione di un cervello scoprendone la complessa struttura, vivere esperienze percettive e sensoriali uniche, diventare per un attimo, “uomini di scienze”.

 

Alcuni esempi:

La struttura nascosta | Università degli Studi di Pavia

Si osservano al microscopio la struttura della cellula, la morfologia delle cellule nervose (evidenziata dalla reazione nera) e agenti microbici causa di diverse ma-lattie nell’uomo e negli animali.

Accendi il cervello | Experimenta

Un cervello tridimensionale, illuminandosi nelle aree interessate, permette la localizzazione, all’interno del sistema cerebrale, delle aree attivate dalle nostre azioni.

Corteccia la marionetta | Experimenta

L’exhibit simula i movimenti provocati dalla sollecitazione di una zona della corteccia cerebrale motoria attraverso un mimo virtuale.

Naso e Parnaso | Experimenta

Indossate le cuffie e ascoltate il profumo…

L’olfatto è a diretto contatto con il sistema limbico e l’ipotalamo, le zone del nostro cervello da cui dipende la nostra vita emotiva.

Viaggio nell’udito | Experimenta

Una camminata dentro l’orecchio: l’installazione accompagna nello stesso percorso che compiono i suoni per essere percepiti dal cervello.

Il gatto del Cheshire | Scienza Viva

Come in “Alice nel paese delle meraviglie”, il volto di un amico scompare e resta, forse, solo il suo sorriso: eccezionale fenomeno percettivo.

Io e te insieme | Scienza Viva

Uno specchio delle dissolvenze permette di me-scolare i volti di due persone e produrre immagini buffe o mostruose.

I dischi di Benham | Scienza Viva

Bianco e nero o colore? In questa illusione ottica sono coinvolti i coni, le cellule fotosensibili della retina deputate alla visione del colore.

Effetto moiré | Scienza Viva

Strutture reticolari sovrapposte producono immagini cinetiche.

Diritte o curve? | Scienza Viva

Uno strano fenomeno di percezione fa apparire deformato un quadrato che passa su sfondi particolari. L’occhio-cervello modifica la realtà geometrica.

La sezione dedicata a esperienze e installazioni multimediali è stata realizzata in collaborazione con Experimenta, che, per iniziativa della Regione Piemonte, progetta da vent’anni mostre interattive dedicate al grande pubblico e con l’associazione ScienzaViva di Calitri, che da tempo opera nel campo della divulgazione scienti.ca raccogliendo l’esempio dell’Exploratorium di San Francisco.