S.I.R. - Caratteristiche del sistema

 

Il Sistema Informativo per la Ricerca (S.I.R.) si basa su un'architettura di tipo client-server, in cui: 

Il Server Web/DB è il calcolatore che si occupa della gestione e della fornitura delle informazioni pubblicate dai singoli Dipartimenti; dispone di un database per la memorizzazione dei dati e dell'anagrafica degli utenti nonché di un server HTTP per la presentazione e l’inserimento delle informazioni.

I Client sono i calcolatori degli utenti che accedono al Server Web/DB tramite un browser; grazie alla portabilità delle tecnologie multimediali World Wide Web è possibile inserire e visualizzare le informazioni da Personal Computer e da Workstation con sistemi operativi differenti.

La base dati è protetta mediante login e password fornite agli utenti abilitati dei Dipartimenti; l’accesso alle funzioni di inserimento dati è così possibile esclusivamente agli utenti abilitati mentre la consultazione delle informazioni non è protetta da password e quindi accessibile da tutti gli utenti Internet.

Collegandosi alla pagina di inserimento dati viene richiesta la login e la password e, in seguito ad una corretta autenticazione, viene visualizzata automaticamente la pagina principale del dipartimento di afferenza.

Se invece si seleziona l’URL relativo alla visualizzazione delle pagine, non viene effettuato nessun controllo sull’utente e viene proposta la pagina di partenza della navigazione contenente i collegamenti ipertestuali ai vari dipartimenti.

  Novità dell'ultima versione                   FAQ (Frequently Asked Questions)


   HOME PAGE