S.I.R. - FAQ (Frequently
Asked Questions)
aggiornato al 01-07-2003
Organico | |
Unità
operative e sezioni |
Temi di ricerca |
Contesto didattica | Prodotti di ricerca |
Contesto servizi | Anno di riferimento |
Finanziamenti/Spese | |
Patrimonio | |
Contratti |
CARATTERISTICHE
E RISORSE DEL DIPARTIMENTO:
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Per
unità operativa s'intende un gruppo di ricerca cui viene riconosciuta autonomia
scientifica e che utilizza spazi e/o risorse facilmente identificabili.
Ricordiamo che un’unità operativa può essere anche definita come singolo
docente, nel caso in cui non sia effettivamente possibile identificare dei
gruppi. |
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Se un dipartimento ha una o più unità
operative si richiede di darne una codifica. Il codice che viene assegnato
all’unità operativa viene
scelto da chi inserisce l'informazione e deve essere un numero progressivo.
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La sezione è un'unità di aggregazione intermedia fra Unità
operativa e Dipartimento, che è stata prevista per soddisfare le esigenze di
quei Dipartimenti (appartenenti in genere all'area medica) che costituiscono un
raggruppamento di vecchi istituti molto diversi fra loro e che vogliono
mantenere l'originaria distinzione. |
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Ricordiamo che nel SIR
la
ripartizione in sezioni può essere usata per
raggruppare due o più Unità operative all’interno del Dipartimento.
Essa non costituisce quindi un’alternativa alla ripartizione in unità
operative, le quali devono essere comunque compilate, in quanto costituiscono la
principale unità di raggruppamento all’interno del dipartimento per quanto
riguarda i finanziamenti, i contratti, i prodotti di ricerca, ecc… |
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Sono da catalogare solo quelle
discusse nell'anno solare preso in considerazione. |
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Sono laureati/diplomati che svolgono
attività formativa aggiuntiva all'interno del Dipartimento. |
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Alcune
caselle non possono essere compilate semplicemente perché calcolano
automaticamente la somma dei dettagli successivi, ad esempio "N.o
totale insegnamenti tenuti da docenti afferenti alla struttura |
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Perché è previsto un controllo per evitare che le celle siano lasciate vuote per errore quando si compila la maschera. Se gli importi sono pari a zero, va inserito uno zero anche nella cella corrispondente. |
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L'inconveniente può essere superato se si compila prima la pagina "Contesto didattica", anche inserendo soltanto degli zeri. |
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Si ricorda che, essendo dal 2001 i bilanci dei dipartimenti formulati in termini finanziari di competenza, e non più
di cassa, il medesimo criterio va adottato anche per i dati finanziari del SIR. Si richiede quindi l'inserimento degli importi 'accertati' per le entrate ed 'impegnati' per le uscite. |
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SI |
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In "Finanziamenti per il Dipartimento" è riportato il TOTALE degli importi dei finanziamenti per ricerca, che devono essere necessariamente inseriti a livello di singola unità operativa al link "Finanziamenti per le Unità operative" |
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Alcune
caselle non possono essere compilate semplicemente perché calcolano
automaticamente la somma dei dettagli successivi, ad esempio "Finanziamento
da Organismi pubblici nazionali |
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Perché è previsto un controllo per evitare che le celle siano lasciate vuote per errore quando si compila la maschera. Se gli importi sono pari a zero, va inserito uno zero anche nella cella corrispondente. |
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E' più corretto mettere tutto il saldo del conto F.S. 06.01 (spese per ricerca scientifica). |
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Le entrate derivanti da pagamenti per prestazioni conto terzi pur non essendo propriamente classificabili come entrate per ricerca,
possono essere considerate come proventi derivanti da trasferimento di conoscenze all’esterno, dalle università, che le hanno prodotte, verso tutte le strutture culturali, sociali, produttive o di servizio interessate a utilizzarle per aumentare la qualità, l’efficienza o l’efficacia dei loro processi. Queste attività sono finanziate da un committente, pubblico o privato, con obiettivi normalmente a breve termine che richiedono l’utilizzo di conoscenze già prodotte per risolvere problemi di suo prevalente interesse. Tali attività non rientrano tra i fini primari delle università e, pertanto, non debbono in alcun caso limitare lo svolgimento delle primarie funzioni didattiche e scientifiche. I proventi di queste attività, convenzionalmente denominate di ricerca "commissionata", vengono fatti coincidere con gli importi ricavati dalla vendita di beni e/o servizi di ogni Dipartimento, prescindendo dalla natura dell'ente con cui il rapporto è intercorso. L'attuale impostazione della pagina di inserimento dei dati in SIR non rispecchia fedelmente questa impostazione e provvederemo a farla modificare per il prossimo inserimento. Per quest'anno vi chiediamo di inserire gli importi derivanti da prestazioni conto terzi nella voce 'Fatturato conto terzi' anche se la natura dell'ente con cui il rapporto è intercorso è pubblica. |
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Sì. Qualora fosse difficoltoso individuare il patrimonio di attrezzature informatiche acquistate prima del 2001, si consiglia di effettuare una stima. |
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Ad ogni contratto deve essere assegnato un numero progressivo di
identificazione che viene deciso dalla struttura stessa. |
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Deve essere indicato l'intero importo del contratto, in quanto la somma di competenza dell'anno in corso è rilevata nella pagina dei Finanziamenti. |
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Quando si inserisce il personale, accanto alle generalità bisogna
inserire anche il codice personale. Tutti i dipendenti dell'Università sono
stati registrati dall'Ufficio del Personale mediante un numero di matricola. Qui
si chiede di associare, per ogni dipendente inserito, il relativo numero di
matricola che si può recuperare utilizzando i due link che si trovano in fondo
alla pagina di inserimento. |
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Una volta aperto il file contenente i codici di tutto il personale è
possibile individuare velocemente il codice utilizzando la funzione
"Trova" di Netscape Navigator o Internet Explorer. Se si seleziona
infatti la voce "Modifica", "Trova nella pagina…", apparirà
una finestra in cui scrivere il cognome del dipendente da trovare, che verrà
automaticamente visualizzato a video. |
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I ricercatori sono dipendenti dell'Università e quindi fanno parte
dell'organico. |
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Fanno parte dell'organico tutte le categorie che vengono visualizzate dal
menu a tendina presente nella pagina "Nuovo Personale" alla voce
"Qualifica". |
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Gli "Ospiti" sono dipendenti di altri enti che collaborano con
l'Università per un determinato periodo. I "Frequentatori" sono
quelli che stanno invece all'interno del dipartimento per un certo tempo e che
non rientrano nelle altre qualifiche. |
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Dalla pagina “Organico” è necessario selezionare la voce:
"Visualizza tutto il personale", la quale mostra tutti i componenti
del dipartimento elencati in ordine alfabetico. Premendo il bottone che
identifica il codice personale, si accede alla pagina dei dettagli relativi ad
ogni persona appartenente al Dipartimento. Tali dettagli possono essere
modificati e in seguito salvati premendo il pulsante "Aggiorna". Per
inserire e/o modificare le informazioni relative ai temi di ricerca ai quali la
persona collabora o alla persona di ricerca di riferimento è necessario premere
il pulsante “Aggiorna/Aggiungi dettagli". Se infine si vuole modificare
il codice personale è necessario prima eliminare il dipendente (pulsante
"Elimina") e poi reinserirlo. |
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La voce “collaboratori esterni all’Ateneo” è stata prevista per
codificare tutti quegli autori che compaiono abitualmente nei prodotti di
ricerca del dipartimento, ma non appartengono né al suo organico né a quello
degli altri dipartimenti, in quanto non hanno un rapporto di collaborazione
stabile con l’Università di Pavia. I
collaboratori esterni all’Ateneo che sono stati inseriti potranno essere
recuperati come autori nel menu a tendina “Autore Esterno all'Ateneo”, nel
momento in cui si inserirà un nuovo prodotto di ricerca. |
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No. È possibile inserire autori non codificati come stringa di testo nel
campo “Autori (non codificati/tutti)” della maschera dei dettagli del
prodotto di ricerca. Questa stringa comparirà dopo tutti gli autori codificati. |
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Sono da prendere in considerazione sia le ricerche finanziate sia quelle
che non lo sono. |
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E' inteso come titolo di ricerca. |
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Nel database devono essere
caricati tutti i prodotti appartenenti alle
categorie per settore scientifico disciplinare definite per ogni dipartimento. |
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Nel campo "Testo altre informazioni" devono essere inserite
quelle informazioni che si ritengono utili e che non rientrano negli altri campi
del form. |
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Se si sceglie come tipo di pubblicazione “articolo su rivista ISI”, al momento del salvataggio del prodotto di ricerca, è necessario provvedere all'aggiornamento automatico dell'Impact Factor e del Citation Number. Tale operazione può essere effettuata consultando i due link proposti dal programma nella pagina d'inserimento dei prodotti di ricerca: http://www.cilea.it/Virtual_Library/wos/home.htm Potranno essere ricercate le riviste di carattere Scientifico o delle Scienze Sociali per anno.Se non si conosce il nome completo della rivista, è sufficiente digitare ' view list of full journal titles' . Il programma riporterà un elenco di tutte le riviste ISI . Una volta ottenuti i valori di IF e CN gli stessi dovranno essere riportati manualmente negli spazi predisposti nella pagina d'inserimento dei prodotti di ricerca. |
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Quando si inserisce un nuovo prodotto di ricerca il sistema richiede
sempre a quale unità operativa e a quale tema di ricerca esso fa riferimento,
per evitare dimenticanze accidentali. Nei casi in cui il prodotto effettivamente
non fa riferimento a nessuno dei temi di ricerca del Dipartimento, si consiglia
inserire un tema di ricerca fittizio, a cui associare il prodotto in questione. |
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Verificare di avere associato gli autori (interni al Dipartimento) della pubblicazione alle corrispondenti unità operative. Per fare questo è necessario selezionare il link "Aggiorna/Aggiungi dettagli" dalla scheda di organico di ogni autore. |
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Nella scheda di organico di ogni docente compaiono tutte le pubblicazioni per le quali quel docente è stato scelto come
autore interno al dipartimento oppure esterno al dipartimento, ma interno
all'ateneo. Nel caso di pubblicazioni scritte in collaborazione da due o più docenti appartenenti a dipartimenti diversi, può accadere quindi che la stessa pubblicazione compaia due o più volte nella scheda di organico di ognuno dei docenti, benché sia stata inserita una volta sola dal responsabile di inserimento dati del Dipartimento a cui il docente appartiene. Ai fini del calcolo degli indicatori e ai fini della redazione della bozza di annuario è necessario che ogni dipartimento inserisca fra i propri prodotti di ricerca tutte le pubblicazioni scritte in collaborazione anche a costo di vedere duplicate le stesse nella scheda di organico dei propri docenti, in attesa di una modifica del software che verrà operata una volta ultimato l'inserimento del 2000. |
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Il motivo è lo stesso del quesito precedente. |
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Dopo
aver selezionato il prodotto di ricerca, attraverso la funzione ' Salva e
gestisci autori' si accede all'elenco degli autori già inseriti. Per
eliminarne uno o più è necessario
:
- togliere la relativa selezione (o spunta ) dalla colonna Presenza
-
aggiornare l'ordine degli autori che rimangono associati alla
pubblicazione.
- ricalcolare ed aggiungere le percentuali agli autori in modo da ottenere
come somma
1.
- inserire 0 nello spazio relativo alla percentuale dell'autore/i da
eliminare e premere aggiorna.
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I dati che devono essere inseriti
devono andare dal 01/01/2001 al 31/12/2001. |
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L'anno di riferimento è da intendersi come ANNO SOLARE per tutti i dati da inserire. Fanno eccezione solamente i dati relativi ai corsi di insegnamento del contesto didattica, per i quali il riferimento temporale corretto è l'anno accademico 2000/01 e i corsi di dottorato, per i quali suggeriamo di considerare il ciclo che insiste maggiormente, come intervallo temporale, sull'anno solare 2001. |
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