Sorta alla fine degli anni '60 come Servizio annesso alla Clinica Ortopedica e Traumatologica dell'Università e diretto dal Prof. Davini, la Clinica Neurochirurgica divenne Istituto di Neurochirurgia nel 1972 acquisendo anche una autonomia clinica con 28 letti, 4 dei quali dedicati alla Neurochirurgia Pediatrica. A dirigerla venne chiamato il Prof. Pietro Paoletti (1934-1991).
Allo scopo di ricostituire l'unità didattica delle discipline chirurgiche e di ridurre la dispersione dei mezzi strumentali impiegati sia nell'attività clinica che scientifica, nel 1982, unitamente all'Istituto di Patologia Speciale Chirurgica e Propedeutica Clinica, all'Istituto di Chirurgia Vascolare e all'Istituto di Semeiotica Chirurgica, contribuì alla creazione del nucleo fondatore del Dipartimento di Chirurgia, confluendo in esso alla sua nascita il 1 Gennaio 1983 come "Sezione di Clinica Neurochirurgica".
Dal 1 Settembre 2005 la Clinica Neurochirurgica è Sezione del Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Rianimatorie-Riabilitative e dei Trapianti d'Organo, sorto dalla fusione del Dipartimento di Chirurgia con il Dipartimento di Chirurgia Generale e dei Trapianti d'Organo.
Successivamente al Prof. Paoletti, la Clinica è stata diretta dal Prof. Lodovico Infuso e, dal dicembre 2003, dal Prof. Cesare Arienta.
La Clinica Neurochirurgica si trova a Pavia (Lombardia, Italia), al terzo piano del Padiglione Ortopedia dello IRCCS Policlinico S. Matteo, Ospedale che sorge nella zona nord-occidentale della Città, in prossimità della Tangenziale Ovest di Pavia e della SS 35 (direzione: Milano).
Presso la Clinica sono anche situate la Biblioteca e l'Aula per la didattica.
Consulta le mappe della pagina dedicata
Maggiori chiarimenti e alcune piantine stampabili sono disponibili anche QUI.
Come raggiungere Pavia in aereo, ferrovia o autobus:
Vi invitiamo a visitare la sezione dedicata della pagina di Benvenuto del Dipartimento.
Auto
È necessario ricordare che in tutta la Città viene praticato un controllo particolarmente severo sulla sosta, che è, quasi ovunque, regolamentata. Tuttavia intorno all'IRCCS Policlinico S. Matteo sono distribuiti numerosi parcheggi, quasi tutti a pagamento, il principale dei quali è quello sito in Strada per Campeggi.
Autobus
Il Policlinico è raggiunto dagli autobus della Linea urbana n. 3 (direzione: Tevere) e della Linea urbana n. 8 (direzione: Clinica del Lavoro). E' necessario premunirsi di biglietto che è venduto, dai rivenditori autorizzati (bar, tabaccherie, edicole, etc.), al prezzo di € 0,85 (€ 1,00 se acquistato in vettura). Per ulteriori informazioni su linee ed orari contattare il sito dell'Azienda (LINE - Pavia).
È da segnalare, inoltre, che è attiva una linea circolare (Linea n. 9) interna al Policlinico San Matteo, con capolinea all'ampio parcheggio pubblico situato davanti al nuovo ingresso carraio (via Campeggi) e prossimo all'uscita «Istituti Universitari» della Tangenziale Ovest di Pavia. Il servizio è gratuito.
Per tutte le informazioni riguardanti la CLINICA NEUROCHIRURGICA in generale e le sue attività rivolgiti a:
Per informazioni riguardanti la SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE indirizza a:
Per contattare i responsabili della nostra BIBLIOTECA:
Se vuoi contattare in particolare una SINGOLA PERSONA, sia telefonicamente che via e-mail, ti consigliamo di prendere visione dell' elenco del personale della Clinica.
Puoi anche consultare l'ELENCO TELEFONICO della nostra Struttura.
Infine per tutto quanto riguarda questo SITO WEB puo rivogerti a:
Note legali, sul Copyright e sulla Privacy Per commenti, suggerimenti o richieste tecniche su queste pagine web scrivi al Webmaster |