Torna alla HomePage Informazioni Telefono Mappa del Sito Risorse La Città di Pavia Dipartimento di Chirurgia IRCCS Policlinico San Matteo Università degli Studi di Pavia
Clinica Neurochirurgica dell'Università - IRCCS Policlinico San Matteo - PaviaI Servizi della Clinica

Il Reparto di Degenza

Il Reparto di degenza è composto complessivamente da 28 letti dei quali due dedicati alla neurochirurgia pediatrica e uno per "day-hospital".

ORARIO VISITE
  • Tutti i giorni dalle ore 17:00 alle ore 19:00;
    Sabato e festivi dalle ore 11.00 alle 12.00 e dalle ore 17:00 alle 19:00
  • Per motivi igienico-sanitari di controllo e prevenzione infezioni ospedaliere è ammesso un solo visitatore per volta nella stanza del paziente.
  • SONO VIETATE LE VISITE DEI BAMBINI DI ETA' INFERIORE A 13 ANNI
  • Eventuali permessi per entrate in orari differenti da quelli stabiliti possono essere concessi solamente dal Capo Sala.
INFORMAZIONI
  • è diritto di ogni paziente essere informato sulla propria salute, sulle cure necessarie, sulle prospettive di guarigione. Il paziente, nel rispetto delle normative vigenti, può richiedere ai medici che lo curano di essere informato della propria situazione.
  • Nessuna cura può essere somministrata e nessun intervento può essere eseguito senza l'accordo dell'interessato. Pertanto, se un certo tipo di intervento o cura viene rifiutato, il paziente dovrà assumersene la responsabilità, firmando una dichiarazione sulla cartella clinica.
  • Notizie cliniche relative ai degenti possono essere date ai familiari durante gli orari di Visita.
  • Il Direttore della Clinica è disponibile per colloquio con i degenti/parenti, tutti i martedì; dalle ore 14 alle 15.

Per ulteriori informazioni consultare la nostra Guida al Soggiorno in Ospedale.

PERSONALE
TELEFONI e FAX

Il Day Hospital

Il servizio di Day Hospital è previsto in caso di:

  • Interventi neurochirurgici minori (tunnel carpale, rimozione di cisti, etc.);
  • Esecuzione di TC o RMN in narcosi (solo Neurochirurgia Pediatrica);
  • Cicli di somministrazione di chemioterapici.

Per accedere al Servizio è necessario presentare, all'atto del ricovero:

  1. Fotocopia di un documento di identità personale in corso di validità;
  2. Fotocopia del Codice Fiscale personale;
  3. Fotocopia della Tessera Sanitaria personale;
  4. Impegnativa mutualistica per ricovero ospedaliero.

Il Servizio principia alle ore 8.00 del giorno stabilito. Il paziente deve esser digiuno dalla mezzanotte precedente (salvo diversi accordi).

Responsabile del Day Hospital è la IP Sig.ra Rosaria GRANDINI (Tel. +39-0382.502876 ~ 0382.502.784, Fax +39-0382.527097, e-mail Indirizzo e mail).

 

U.O.S. di Neurofisiologia e Monitoraggio Intraoperatorio

La Unità Operativa Semplice di Neurofisiologia e Monitoraggio intraoperatorio effettua servizio per pazienti degenti all'interno del Policlinico San Matteo ma anche, previa prenotazione, servizio ambulatoriale per pazienti esterni. Gli esami effettuati sono:

  • Elettroencefalografia (EEG)
  • Elettromiografia (EMG)
  • Elettroneurografia (ENG)
  • Potenziali evocati

Dirigente Responsabile: Prof. Tullio Mille
Tel. 0382.502785 - Fax 0382.527097
E-mail: Indirizzo e mail
Personale Tecnico: vedi Tecnici di Neurofisiopatologia
Prenotazione esami: vedi in Ambulatori


Tumori del Sistema Nervoso

Questo campo della patologia neurologica di interesse neurochirurgico ha da sempre avuto un grande rilievo. Fin dal 1972, con le prime ricerche sperimentali e poi cliniche sull'efficacia terapeutica nei gliomi maligni dei derivati della nitrosurea, BCNU, CCNU e MeCCNU, la Clinica si è posta all'avanguardia nella ricerca neurooncologia, iniziando una pluriennale collaborazione con alcuni dei maggiori Centri specialistici italiani ed esteri. Nascevano così dapprima il "Centro Enrica Grossi-Paoletti" per lo Studio ed il Trattamento dei Tumori del Sistema Nervoso e, in tempi successivi, il "Gruppo Italiano per lo Studio dei Tumori Cerebrali".
    Dal 1975 al 1981 la Clinica è stata membro attivo del "Brain Tumor Study Group" (NCI, NIH, Bethesda, USA), utilizzando numerosi protocolli di trattamento e fornendo il proprio contributo scientifico allo sviluppo della neurooncologia.
    Al presente, accanto alle terapie tradizionali e consolidate, vengono attuate terapie mirate per alcuni tipi di patologia oncologica. Notevole la facilitazione dovuta alla presenza di una equipe chirurgica dedicata alla stereotassi.
Ambulatorio


Neurochirurgia Stereotassica

Lo scopo della biopsia stereotassica cerebrale è quello di ottenere in modo rapido, sicuro ed accurato dei campioni tissutali di una lesione espansiva intracranica per poterli sottoporre ad indagini istopatologiche e, eventualmente, ad altri studi biologici e biochimici. La tecnica chirurgica è stata resa possibile dalla creazione di caschi stereotassici adattabili alle apparecchiature di TC e di RMN.
    Queste indagini neuroradiologiche permettono, infatti, di evidenziare processi espansivi anche di dimensioni limitate ed in aree ritenute inaccessibili all'esplorazione chirurgica tradizionale. Con la metodica stereotassica è possibile selezionare le vie di approccio più; convenienti in rapporto alla struttura del processo espansivo, alla sua localizzazione e alle strutture vascolari intracraniche.
    L'effettuazione di una biopsia stereotassica è, quindi, indicata in tutte le lesioni espansive intracraniche nelle quali si ritiene che la chirurgia a cielo aperto sia controindicata o ponga problematiche particolari, viste anche la scarsa morbilità (< 3%) e mortalità (<1%) conseguenti alla metodica.
    L'equipe di Chirurgia Stereotassica della nostra Clinica ha eseguito, dal 1988, circa 400 interventi.
Ambulatorio


Chirurgia cerebrale miniinvasiva - Neuroendoscopia

Tra i primi in Europa abbiamo contribuito allo sviluppo della tecnologia endoscopica per la chirurgia cerebrale miniinvasiva.
    L'endoscopia è una tecnologia che utilizza un tubicino contenente un sistema di fibre ottiche collegato ad un sistema video, un potente sistema di illuminazione e uno o più; canali vuoti in cui è possibile introdurre la strumentazione con cui il chirurgo esegue l'intervento vero e proprio. L'intervento è seguito da un monitor ad alta definizione.
    Mediante l'endoscopio sono raggiungibili parti del cervello molto profonde come per esempio i ventricoli, l'ipofisi, la base del cranio anteriore, i seni frontali e mascellari e l'interno di alcune malformazioni note come cisti aracnoidee ma la tecnologia è aperta ed ulteriori applicazioni dipendono solo dalla fantasia del chirurgo.

    Recentemente, allo scopo di ottimizzare la diagnosi, la scelta terapeutica ed il follow up utilizzando la minima invasività chirurgica, riducendo la durata dell'ospitalizzazione e minimizzando i disagi psichici e fisici del paziente nel post-intervento, abbiamo costituito, con i nostri collaboratori, un gruppo di studio e di ricerca, il Gruppo Interdisciplinare per il Trattamento Endoscopico della Patologia Ipofisaria e del Basicranio.

Ambulatorio


Neurochirurgia Pediatrica

La Sezione di Neurochirurgia Pediatrica ha come obiettivi il trattamento di numerose lesioni infantili congenite od acquisite dell'encefalo e del midollo spinale, in particolare idrocefalo, mielomeningocele, spina bifida, craniostenosi, traumatismi cranio-cerebrali o spinali e patologia tumorale.
Ambulatorio


Unità Spina Bifida ed Idrocelao

Con il termine "Spina Bifida" si indica un difetto di chiusura della colonna vertebrale, per mancata fusione di uno o più archi vertebrali, con eventuale protrusione di midollo e meningi. Se esiste solo una protrusione delle meningi si parla di meningocele. Meningocele e mielomeningocele rappresentano più della metà di tutte le malformazioni del sistema nervoso, con una incidenza compresa tra 0,6-2,5 per 1000 nascite.
    La terapia d'elezione è l'intervento chirurgico che è praticato, di norma, nelle prime 24-48 ore di vita. Lo scopo è prevenire l'aggravamento dei disturbi neurologici ed evitare una infezione meningea, se la sacca è ulcerata.
    L'idrocefalo è una patologia frequente in età pediatrica ed è caratterizzato da un accumulo di liquido cefalorachidiano (liquor, LCR) nei ventricoli cerebrali. Può essere congenito malformativo ma anche acquisito su base tumorale, infettiva o emorragica, laddove spesso rappresenta una complicanza. Frequentemente si associa o complica nel tempo la spina bifida.
    La nostra equipe si avvale della collaborazione di specialisti pediatri, neurofisiologi, neuroradiologi, traumatologi e chirurghi plastici afferenti a strutture collegate e a servizi anche all'interno del IRCCS Policlinico San Matteo.
Ambulatorio


Terapia del Dolore

Il dolore può essere definito come un'esperienza spiacevole, complessa e privata, che noi associamo primariamente ad una lesione tissutale o descriviamo in tali termini, e la cui presenza è segnalata da qualche forma di comportamento visibile o udibile. Il dolore rappresenta tuttora uno dei problemi di più difficile soluzione sia dal punto di vista neurofisiologico che da quello clinico-terapeutico.
    In particolare, se il dolore acuto può essere considerato utile, come spia di un danno in corso nell'organismo, il dolore cronico rappresenta esso stesso un danno che molto spesso supera per importanza e gravita la lesione che lo ha scatenato. Da qui la necessità di giungere al più; presto ad una opportuna diagnosi sulla causa del dolore, onde poter impostare un corretto trattamento nel tentativo di alleviare le sofferenze del paziente.
    La nostra Clinica ha acquisito una notevole esperienza nel trattamento del dolore, soprattutto della nevralgia trigeminale, sia con metodiche chirurgiche tradizionali che con tecniche percutanee.
Ambulatorio


Unità Spinale

L' unità spinale costituisce la risposta ai bisogni medico-clinici, terapeutico-riabilitativi, psicologico-sociali delle persone affette da lesione midollare.

Tel. 0382.502787
E-mail: Indirizzo e mail


Unità di Emergenza

È attiva 24 ore su 24 una equipe chirurgica d'emergenza costituita da un capo equipe, da un assistente e da una strumentista.


Ambulatori

Agli ambulatori di Neurochirurgia (adulti) accedono a rotazione tutti i medici strutturati della Clinica.
Gli ambulatori di Neurochirurgia Pediatrica e di Spina Bifida sono invece gestiti personalmente dai medici della neurochirurgia pediatrica.
    In ogni caso è necessaria prenotazione, anche per via telefonica.

   Visite generali
AMBULATORIO NEUROCHIRURGIA ADULTI
(Responsabile: Dott. G. Butti)

Lunedì - Martedì - Giovedì - Venerdì ore 10.00 - 12.00

Prenotazioni - Tel. +39-0382.502780
(dal Lunedì al Venerdì, ore 9.00 - 12.30, eccetto festivi)

AMBULATORIO NEUROCHIRURGIA PEDIATRICA
(Responsabile: Dott. D. Locatelli)

Mercoledì ore 10.00 - 12.00

Prenotazioni - Tel. +39-0382.502780
(dal Lunedì al Venerdì, ore 9.00 - 12.30, eccetto festivi)

AMBULATORIO NEUROCHIRURGIA MINIMA INVASIVITÀ E NEUROENDOSCOPIA
(Responsabile: Dott. D. Locatelli)

Mercoledì ore 10.30 - 13.30

Prenotazioni - Tel. +39-0382.502780
(dal Lunedì al Venerdì, ore 9.00 - 12.30, eccetto festivi)

AMBULATORIO MULTIDISCIPLINARE SPINA BIFIDA E IDROCEFALO
(Responsabile: Prof. S. Pezzotta)

Primo e Terzo Mercoledì del mese ore 14.00 - 16.00

Prenotazioni - Tel. +39-0382.502780
(dal Lunedì al Venerdì, ore 9.00 - 12.30, eccetto festivi)

AMBULATORIO DI ELETTROENCEFALOGRAFIA (EEG)
ESAME ELETTROMIOGRAFICO (EMG)
ESAME ELETRONEUROGRAFICO (ENG)
POTENZIALI EVOCATI (SEPs; BAEP)

(Responsabile: Prof. T. Mille)

Dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.00
Lunedì e Mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Prenotazioni - Tel. +39-0382.502785
(dal Lunedì al Venerdì, ore 8.30 - 12.30 e dalle ore 14.00 alle 15.30, eccetto festivi)
   Visite specialistiche di singoli professionisti

Date e orari da definirsi con i singoli professionisti.


Consulenze Specialistiche di Neurochirurgia

  • Interne all'I.R.C.C.S. Policlinico San Matteo

Il personale medico della Clinica svolge compiti di consulenza specialistica presso altre Cliniche e Divisioni del Policlinico San Matteo. I Consulenti sono stabiliti annualmente dal Direttore della Clinica. La consulenza viene espletata su richiesta scritta entro 24 ore. In caso di comprovata urgenza la consulenza può essere espletata, compatibilmente con le esigenze di reparto, dal medico responsabile di turno (medico di guardia o reperibile).
    Le consulenze al Pronto Soccorso Medico e al Pronto Soccorso Traumatologico rivestono sempre carattere di urgenza e vengono espletate dal medico responsabile di turno (medico di guardia o reperibile).

  • Esterne all'I.R.C.C.S. Policlinico San Matteo

I.R.C.C.S. Fondazione Salvatore Maugeri - Clinica del Lavoro e della Riabilitazione - Via A. Ferrata, 8 - PAVIA
[Dr. G. Butti - Prof. S. Pezzotta]

I.R.C.C.S. Istituto Neurologico "C. Mondino" - Via Mondino, 2 - PAVIA
[Dr. G. Butti - Prof. S. Pezzotta]

Ospedale Generale, Via Emilia, 259 - VOGHERA (PV)
[Dr. V. Silvani]

 



Vai ad inizio pagina contattaci

Note legali, sul Copyright e sulla Privacy
Per commenti, suggerimenti o richieste tecniche su queste pagine web scrivi al Webmaster

Valid HTML 4.01!   Valid CSS!