ULTIMO
AGGIORNAMENTO

21/01/2008

Home il Progetto Organizzazione Attività Contatti Link Utili email:
verdemincio@unipv.it
                               
    PRESENTAZIONE RISULTATI ANNO 2007  
    INQUADRAMENTO TERRITORIALE E IDRAULICO  
     

GLI IMPIANTI DI DEPURAZIONE NEL BACINO DEL MINCIO


Inpianti di depurazione gravanti sul bacino del Mincio

Grazie alla disponibilità di A.R.P.A. Lombardia, dipartimento di Mantova e dell’ufficio acque della Provincia di Mantova che hanno messo a disposizione i loro archivi, sono stati censiti tutti i depuratori sia pubblici che privati che scaricano le loro acque nel bacino del fiume Mincio. Contemporaneamente sono state individuate le coordinate topografiche (Gauss-Boaga) dei punti di scarico degli impianti di depurazione (Fig. 1.1) e si è provveduto a verificarne l’effettivo recapito nei corpi idrici ricettori collegati al bacino.

  
 Figura 1.1. Distribuzione dei depuratori gravanti sul bacino del fiume Mincio in provincia di MN

 I depuratori pubblici (in blu in Figura 1.1) individuati sono 38, dei quali 37 sono situati nella provincia di Mantova e uno solo fuori provincia: quello di Peschiera del Garda (VR).

Complessivamente si è rilevato che:

-           gli impianti con potenzialità attuale  ≤  di 2000 AE sono 25;

-           gli impianti con potenzialità attuale  >  di 2000 AE  e  ≤  15000 AE sono 10;

-           gli impianti con potenzialità attuale  >  di 15000 AE sono 3.

Lungo l’asta del fiume Mincio sono quindi presenti prevalentemente impianti di piccole dimensioni e gli impianti di taglia significativa risultano essere poco numerosi: il maggior numero di abitanti equivalenti è servito, in ordine decrescente, dai depuratori di Peschiera del Garda, Mantova e Castiglione delle Stiviere.

 I depuratori industriali (in rosso in Figura 1.1) individuati sono 39, tutti all’interno della provincia di Mantova. Occorre specificare però che da un primo elenco fornito dall’ufficio acque della provincia di Mantova sono state tolte alcune categorie di scarichi ritenute poco significative sia a livello di portata sia a livello di carico inquinante: allevamenti ittici, lavaggi ortofrutta, autolavaggi e acque di prima pioggia.

La maggioranza di afflusso di acque depurate deriva da industrie situate nelle zone limitrofe alla città di Mantova; dal resto della provincia arrivano nel Mincio portate minori di acque recuperate.


Carichi inquinanti

 

 
    LE VERIFICHE DI FUNZIONALITA'  
    LUNGO LE RIVE DELLA SERIOLA MARCHIONALE E DEL CANALE PAIOLO  
    RINGRAZIAMENTI E RICONOSCIMENTI ATTIVITA' 2007  
    CONCLUSIONI ATTIVITA' ANNO 2007