Immagini per la Storia

lDell'Africa
L'Archivio Fotografico dei Missionari Comboniani

 
  HomeL'ArchivioLa Mostra Virtuale | Mappa sito    
I missionari comboniani: cenni storici  

L’Archivio Fotografico Centrale dei missionari comboniani conserva una documentazione particolarmente interessante per tutti coloro interessati alla storia dell’Africa. Al suo interno più di 100.000 fototipi sono in grado di fornire elementi per la ricostruzione di molti aspetti del rapporto fra Africa e società italiana, nonché della storia interna di alcuni paesi africani. L’archivio rimane comunque strettamente legato alle vicende storiche della Congregazione di cui è un evidente riflesso. Per comprenderne la natura è quindi necessario partire dalla storia dei comboniani.


L’Archivio Fotografico Centrale

Ugualmente importante è anche comprendere come e quando si è formato l'archivio fotografico. 

Inventari

Africa Generale
Sezione Sudan 

 

Fra gli scopi principali di questo progetto vi è quello di illustrare il patrimonio fotografico dell’archivio. Per questa ragione abbiamo preparato due inventari: il primo riguarda i materiali sull’Africa mentre il secondo, più dettagliato, riguarda la Sezione Sudan. Quest'ultima sezione, con un patrimonio di circa 30.000 fototipi, ne rappresenta la parte più ricca. La consistenza di questo fondo conferisce alla fototeca dei comboniani un rilievo internazionale, e ne fa un utile strumento per la storia del  Sudan. 

 

Sezione cartografica La presenza di toponimi inusuali e il riferimento a località minori ci hanno fatto optare per la creazione di una sezione cartografica che dovrebbe assistere i visitatori meno abituati alla geografia sudanese.