Immagini per la Storia

 Dell'Africa
L'Archivio Fotografico dei Missionari Comboniani

 
  HomeL'ArchivioLa Mostra Virtuale | Mappa sito    


Always More and Always Better:
 Il Comboni College di Khartum, 1929 -1999



Il contesto storico
La politica dell’educazione in Sudan e il Comboni College

Il sistema educativo di molti paesi africani è stato modellato in epoca coloniale. Un'altra delle caratteristiche della storia dell’educazione in Africa è stata la partecipazione dell’ambiente religioso all’alfabetizzazione di larghe fasce della popolazione. Le missioni diedero vita a migliaia di piccole scuole di villaggio, le bush schools, come pure parteciparono alla formazione delle élites attraverso istituzioni scolastiche esclusive ed estremamente efficienti, come college ed università.


Storia del Comboni College


F1_28_105.jpg (212067 bytes)
Ragazzi delle classi elementari, [1946-47]
F1/28/105


Questa mostra virtuale vuole presentare la storia e lo spirito di una di queste scuole: il Comboni College di Khartum. Di questa istituzione abbiamo ripercorso la storia,  evidenziando le motivazioni che portarono alla fondazione di quella che è stata, per anni, una delle più prestigiose scuole secondarie dell’Africa Orientale. Il successo dell’iniziativa ha spinto i comboniani a riproporne il modello in altre realtà, finendo per creare una rete di college che ancor oggi operano nei principali centri urbani dell’Africa comboniana.

F1_28P2_255.jpg (126403 bytes)
La biblioteca, c. 1970
F1/28/255



Programmi scolastici, regolamenti e manuali

Per fornire un’idea più precisa di cosa abbia significato e significhi una struttura educativa di questo genere abbiamo privilegiato un approccio multidisciplinare. Accanto ai documenti d’archivio e alle fonti bibliografiche abbiamo incluso anche tutta una serie di informazioni "secondarie", che però aiutano a ricreare lo spirito della scuola. Abbiamo così mostrato e parlato di gite scolastiche, boy scouts, libri di testo, programmi scolastici e competizioni sportive. Una vasta documentazione fotografica ed una serie di interviste ad alcuni dei protagonisti della vita del Comboni College, hanno consentito di raccogliere altre preziose informazioni.


Attività ricreative ed extra-scolastiche