Clinica Neurochirurgica - Università di Pavia
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GUIDA AL SOGGIORNO IN OSPEDALE



Messaggio di Benvenuto

Gentile Signore, Gentile Signora,
dal momento che entra nella Clinica Neurochirurgia desideriamo salutarLa cordialmente ed augurarLe un soggiorno sereno in ospedale.
La invitiamo a vivere con serenità e fiducia questo periodo di degenza, assicurandoLe la piena collaborazione del personale medico, infermieristico ed ausiliario.
I nostri sforzi organizzativi sono costantemente rivolti a realizzare una buona efficienza sanitaria, ma sempre in presenza di sensibilità ed attenzione reciproca. Comprenderà, senza dubbio, la necessità di osservare le disposizioni e i regolamenti adottati nell'interesse dell'Ente e soprattutto dei pazienti, non solo sul piano clinico ma anche su quello umano.
Le siamo grati per l'attenzione e, restando a Sua disposizione per ogni ulteriore informazione, Le porgiamo il nostro augurio di pronta guarigione.

Il direttore della Clinica Neurochirurgica (Professor Cesare Arienta) e l'Infermiera Professionale Referente (Roberta Galdi)


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Telefoni

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Orario Visite

Per motivi igienico-sanitari di controllo e prevenzione infezioni ospedaliere è ammesso un solo visitatore per volta nella stanza del paziente.
SONO VIETATE LE VISITE DEI BAMBINI DI ETA' INFERIORE A 13 ANNI.
Per eventuali autorizzazioni ad entrate differenti dagli orari stabiliti rivolgersi all' Infermiere Professionale Referente che e l'unica persona autorizzata a concederlo; in sua assenza rivolgersi agli Infermieri Professionali.

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NOTIZIE UTILI PER IL RICOVERO

Al momento del Suo ricovero non dimentichi di portare:

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TELEFONO

Presso tutti i reparti sono disponibili apparecchi telefonici funzionanti, oltre che a gettoni e a monete, anche con schede magnetiche disponibili presso appositi distributori automatici al piano terra.
Non è attualmente possibile per i degenti ricevere telefonate dall'esterno.
Il personale non darà alcuna informazione a chicchessia, per telefono, sui pazienti ricoverati.

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GIORNALI

Ogni mattina è possibile acquistare quotidiani o riviste al piano terra della Clinica.

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FUMO

Per disposizioni legislative, oltre che igieniche, è vietato fumare negli ambienti di degenza.

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ALCOOL

E molto importante che ogni paziente si adegui alle particolari norme dietetiche che verranno prescritte durante la degenza dal medico curante.

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CLIMATIZZAZIONE

Nei reparti di degenza, durante il periodo estivo, è in funzione il sistema di ventilazione con aria condizionata. Pertanto i pazienti sono pregati di non aprire le finestre delle camere di degenza e dei bagni durante tale periodo.

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VISITE

Solo per i pazienti in gravi condizioni o comunque bisognosi di particolare assistenza vengono concessi "permessi" per accedere ai reparti al di fuori dei suddetti orari, da richiedere personalmente al capo sala.
Ci permettiamo di sollecitare il senso di responsabilità di chi verrà a far visita ai degenti. Ogni visitatore deve sentirsi impegnato attivamente a mantenere quelle condizioni igieniche che sono indispensabili per l'incolumità dei degenti. Pertanto raccomandiamo vivamente ai pazienti di limitare al massimo il numero dei visitatori, di esigere che non si siedano sui letti, non introducano nei reparti pacchi ingombranti e non manomettano strumenti medicali.

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INFORMAZIONI

È diritto di ogni paziente essere informato sulla propria salute, sulle cure necessarie, sulle prospettive di guarigione. Il paziente, nel rispetto delle normative vigenti, può richiedere ai medici che lo curano di essere informato della propria situazione.
Nessuna cura può essere somministrata e nessun intervento può essere eseguito senza l'accordo dell'interessato. Pertanto, se un certo tipo di intervento o cura viene rifiutato, il paziente dovrà assumersene la responsabilità, firmando una dichiarazione sulla cartella clinica.
Notizie cliniche relative ai degenti possono essere date ai familiari durante gli orari di Visita.
Il Direttore della Clinica è disponibile per colloquio con i degenti/parenti, tutti i martedì dalle ore 14 alle 15.

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COLLABORAZIONE E RAPPORTI COL PERSONALE

È dovere di ogni paziente collaborare con i medici ed il personale per rendere più efficace possibile la cura. Inoltre i pazienti sono pregati di tenere in ordine le camere, evitando che effetti personali siano fuori dai posti previsti, contribuire a lasciare in ordine i servizi igienici, non fumare, limitare la presenza di fiori e piante nelle camere.

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ASSISTENZA RELIGIOSA

Il nostro Ospedale ha una propria cappella in cui si celebrano con regolarità le funzioni religiose. L'orario è all'ingresso della cappella. Il Sacerdote visita frequentemente i degenti nei reparti, inoltre può essere chiamato da ogni paziente tramite il personale in servizio.

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CERTIFICATI

Il certificato di ricovero da consegnare al datore di lavoro per giustificare l'assenza verrà approntato dall'Ufficio Accettazione su richiesta del paziente. Altre certificazioni potranno essere richieste al Infermiera Professionale Referente o all'assistente sanitaria che indicheranno gli uffici competenti.

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DIMISSIONI

Alla dimissione dall'Ospedale ogni paziente riceve il certificato di dimissione contenente i risultati delle indagini cliniche e delle cure eseguite durante il ricovero, e la terapia consigliata. Tale certificato va presentato in visione al medico di fiducia.

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CARTELLA CLINICA

Avvenuta la dimissione dall'Ospedale, ogni paziente ha facoltà di richiedere la copia della cartella clinica relativa al ricovero rivolgendosi all'Ufficio Cartelle Cliniche della Direzione Sanitaria del Policlinico San Matteo (orario 8,30 - 12,30 - Tel. 0382.503416). Tale documento verrà rilasciato, dietro pagamento della spesa stabilita, solamente al diretto interessato o agli aventi diritto.

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Le presenti Note Informative e Disposizioni possono variare senza preavviso.

 


http://www.unipv.it/webchir/neuro/solotesto/st-clinica.htm
Ultimo aggiornamento: 6 Novembre 2005
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