Clinica Neurochirurgica - Università di Pavia
Versione Solo Testo

PREMESSA
Questo sito SOLO TESTO è stato progettato accogliendo le raccomandazioni proposte dal W3Consortium in materia di accessibilità dei siti web a ipovedenti e non vedenti.
Alla sua realizzazione ha collaborato personale tecnico specializzato non vedente.
Possiamo, quindi, garantire per la nostra accessibilità ma non possiamo, purtroppo, fare altrettanto per quella dei siti da noi proposti in link.
Da parte nostra, quando abbiamo trovato un sito che proponeva una versione SOLO TESTO, abbiamo attivato il link a quella versione.
Questa, come le pagine seguenti, sono pagine dinamiche, sottoposte periodicamente a modifiche ed aggiornamenti dei contenuti (non per niente, a fondo pagina, riportiamo oltre all'indirizzo completo della pagina anche la data di ultima modifica della medesima).
Saremo pertanto molto grati ai visitatori che vorranno proporci suggerimenti, commenti o modifiche atti a migliorare o perfezionare la fruibilità del sito. Vi preghiamo di indirizzarli al webmaster del medesimo.
Vi ringraziamo anticipatamente per la comprensione e la eventuale collaborazione.
Il Webmaster del Dipartimento di Chirurgia



Benvenuto nella versione SOLO TESTO del sito Web della Clinica Neurochirurgica dell'Università di Pavia, una delle più; antiche e prestigiose Università italiane. La Clinica fa parte del Dipartimento di Chirurgia dell'Università ed è situata all'interno del Policlinico S. Matteo, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), uno degli Ospedali più; qualificati ed importanti d'Italia.
La Clinica è diretta dal Prof. Cesare Arienta, Professore Straordinario di Neurochirurgia.

Sorta alla fine degli anni '60 come Servizio annesso alla Clinica Ortopedica e Traumatologica dell'Università e diretto dal Prof. Davini, la Clinica Neurochirurgica divenne Istituto di Neurochirurgia nel 1972 acquisendo anche una autonomia clinica con 28 letti, 4 dei quali dedicati alla Neurochirurgia Pediatrica. A dirigerla venne chiamato il Prof. Pietro Paoletti (1934-1991).
Allo scopo di ricostituire l'unità didattica delle discipline chirurgiche e di ridurre la dispersione dei mezzi strumentali impiegati sia nell'attività clinica che scientifica, nel 1982, unitamente all'Istituto di Patologia Speciale Chirurgica e Propedeutica Clinica, all'Istituto di Chirurgia Vascolare e all'Istituto di Semeiotica Chirurgica, contribuì alla creazione del nucleo fondatore del Dipartimento di Chirurgia, confluendo in esso alla sua nascita il 1 Gennaio 1983 come "Sezione di Clinica Neurochirurgica".

L'Attività didattica della Clinica si svolge nell'ambito della Facoltà di Medicina e Chirurgia, con la partecipazione al Corso di Laurea specialistica in Medicina e Chirurgia e ai Corsi di alcune Lauree Triennali.
Inoltre alla Clinica afferisce la Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia, diretta dal Prof. Cesare Arienta. Nell'ambito della Scuola sono organizzati annualmente dei Seminari didattici.

Gli obiettivi della ricerca svolta presso la Clinica sono molteplici e diversificati in accordo con gli interessi clinici.

La ricerca di base e sperimentale è focalizzata sulla biologia tumorale, sui meccanismi dell'ischemia cerebrale, sull'idrocefalo, sulla neurotraumatologia e sul potenziale terapeutico dei neurotrapianti.

La ricerca clinica interessa la neurooncologia, la patologia spinale, i tumori e le malformazioni dell'infanzia, le infezioni postoperatorie, la neurofisiopatologia e la neuroendoscopia.

Il Reparto di degenza è composto complessivamente da 28 letti dei quali 2 dedicati alla neurochirurgia pediatrica e 1 per "day-hospital".

Alla Clinica è annesso il U.O.S. di Neurofisiologia e Monitoraggio Intreoperatorio che effettua servizio di elettroencefalografia (EEG), di elettromiografia (EMG), elettroneuronografia (ENG) e potenziali evocati (EVP) anche per esterni.

Sono state recentemente attivate due Unità operative di ricerca e cura: la "Unità Spina Bifida" e la "Unità Spinale".

Nell'ambito della Chirurgia a minima invasività e della Nuroendoscopia è stao di recente costituito il Centro di Neurochirurgia Endoscopica che si avvale della collaborazione di numerosi specialisti unitisi a costituire il Gruppo Interdisciplinare per il Trattamento Endoscopico della Patologia Ipofisaria e del Basicranio di Pavia.

Il personale medico della Clinica svolge compiti di consulenza specialistica presso altre Cliniche e Divisioni non solamente del Policlinico San Matteo ma anche dell'I.R.C.C.S. Clinica del Lavoro e della Riabilitazione (Fondazione Salvatore Maugeri, via Ferrata n. 8, Pavia), dell'I.R.C.C.S. Istituto Neurologico "Casimiro Mondino" (via Ferratan. 3, Pavia), dell'Ospedale Generale di Voghera (via Emilia n. 25, Voghera PV).

Alcune pagine sono dedicate allo sviluppo nella Rete delle informazioni relative alla Neurochirurgia o, più; in generale, delle Neuroscienze. Attualmente sono presenti in Internet numerosi siti riguardanti Associazioni o Società scientifiche, Strutture cliniche e di ricerca, Istituzioni pubbliche, Periodici o Cataloghi, siti didattici e di neuroscienze e il loro numero è in graduale aumento.
Il nostro proposito non è fornire un elenco accurato ed exaustivo di siti né tantomeno indirizzare le scelte del visitatore, ma unicamente fornire un servizio. Consigliamo, pertanto, al visitatore più; esigente la consultazione di elenchi ed indici specifici facilmente reperibili in Rete attraverso i comuni motori di ricerca.

Infine, siamo lieti di presentare l' Associazione Nazionale Infermieri Neuroscienze (ANIN), Associazione che eredita ed amplia il discorso già brillantemente iniziato come Associazione Nazionale Infermieri di Neurochirurgia e della quale condividiamo ampiamente gli obiettivi.
Il sito ufficiale è all'indirizzo: www.anin.it


Informazioni utili


http://www.unipv.it/webchir/neuro/solotesto/st-start.htm
Ultimo aggiornamento: 6 Novembre 2005
Per ulteriori informazioni puoi contattarci tramite posta elettronica
Per commenti, suggerimenti o richieste tecniche su queste pagine web scrivi al Webmaster - I tuoi consigli sono indispensabili per migliorare la qualità delle nostre pagine.
Torna al menu generale

VALIDAZIONI DI QUESTA PAGINA:

Valid HTML 4.01! [ desc1 ]   Valid CSS!  [ desc2 ]    Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0  [ desc3 ]    Bobby WorldWide Approved AAA  [ desc4

Torna al menu del sito