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Breve storia dell’educazione in Sudan Dal 1983 ad oggi |
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Dal 1983 ad oggi | ||
The Juba University Act, 1975 |
L’inaugurazione nel 1977
a Juba, la capitale dell’Equatoria, di una università non servì
a modificare di molto la situazione. Quando iniziò l’assedio della
città da parte delle forze ribelli, assedio che tuttora permane,
l’università venne trasferita a Khartum. Questa vicenda riassume
perfettamente la fragilità del tentativo. Dopo quasi quarant’anni
di lotta ininterrotta nel sud del paese buona parte della locale struttura
educativa è stata cancellata. Il Sud sta sperimentando una evidente
mancanza di quadri e personale qualificato a tutti i livelli. Quale che
sia l’esito di questo conflitto la sconfitta del Sud si è già
consumata a livello educativo.
Malgrado il Sudan, negli anni ‘80 e ‘90, abbia sofferto di un evidente isolamento internazionale, a livello educativo si è cercato di minimizzare le conseguenze di questa situazione. Il periodo è stato marcato da una netta espansionen dell’insegnamento universitario con la comparsa di numerose istituzioni, alcune delle quali particolarmente interessanti. |
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College of Technological Sciences, Omdurman 1995
Rassegna stampa e valutazione della Chiesa
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Dopo la Juba University
(1977) è stata inaugurata la El Gezira University a Wad Medani.
La Cairo University, Khartum Branch si è trasformata nella El Nilein
Univesity (nel 1990 aveva 13.000 studenti). Ad Omdurman ha cominciato le
proprie attività la Omdurman Islamic University a cui si è
affiancata, come abbiamo visto, la Ahfad University, laica, privata e riservata
all’insegnamento femminile. Nel 1982 è stata aperta la Omdurman
Ahlia University, una istituzione privata orientata verso il mercato del
lavoro e che nel 1990 aveva già 1.800 studenti. Nello stesso anno
diverse scuole secondarie sono state promosse a College; di queste alcune
sono entrate a far parte della rete della Khartum Institute of Technical
College, conosciuta anche come Khartum Politechnic. Una struttura che,
creata nel 1975, raggruppa diverse scuole professionali specialmente del
settore agricolo ed tecnico. Alcune delle istituzioni affiliate sono fuori
dal distretto di Khartum, come il College of Mechanical Engineering di
Atbara e la Al Jazirah College of Agriculture and National Resources di
Abu Naamah a Al Aswat. Sempre del settore privato fa parte il Bayan Science
and Technology College di Khartum, inaugurato nel 1997, che si occupa del
settore informatico e tecnologico.
L’Università di Khartum, nel 1990, aveva 12.000 iscritti; iniziali frizioni con l’attuale regime hanno portato all’allontanamento di circa 60 docenti. L’ultima importante riforma educativa
è stata presentata dall’attuale governo nel 1991. La riforma ha
voluto riportare l’accento sull’importanza della formazione etica degli
studenti, formazione che si è ritenuto di conseguire mediante una
accentuazione dell’importanza dell’insegnamento religioso. Se questa componente
nei periodi precedenti non è mai stata trascurata, era però
la prima volta che finiva per figurare fra le priorità del Ministero.
Se la sfida ideale degli anni ‘90 è
il grado di arabizzazione del sistema educativo, quella pratica rimane
la diffusione dell’istruzione nelle aree meno favorite del paese e in quelle
in guerra. Le chiese sudanesi, fin dalla metà degli anni '80, hanno
rivolto la loro attenzione alle masse di rifugiati interni presenti nelle
principali città sudanesi. Solo a Khartum i rifugiati superano il
milione. In questa realtà sono state create una serie di scuole
elementari che in molti casi forniscono l'unica opportunità educativa
per la popolazione. Il successo di questi progetti ha attirato anche l'attenzione
governativa. Gli ultimi anni sono stati infatti marcati da una maggiore
attenzione del governo verso questo problema. La tendenza è stata
però quella di sostituirsi alla chisa, evitando ogni forma di collaborazione
ed, anzi, in più casi si sono avuti dei momenti di tensione. Diverse
scuole rete dalla Diocesi di Khartum sono state distrutte con vari pretesti,
mentre le voci che il governo avrebbe intenzione di rilevare tutte le scuole
per rifugiati della Chiesa sono ricorrrenti.
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