Immagini per la Storia

 Dell'Africa
L'Archivio Fotografico dei Missionari Comboniani

 
  HomeL'ArchivioLa Mostra Virtuale | Mappa sito  
 
 

Il Comboni College nell'epoca del NIF

Nel 1991 il Ministero dell'Educazione ha deciso di fare dell'arabo l'unica lingua per l'intero sistema scolastico del paese. Il CCK e le altre scuole cattoliche, dopo aver espresso un parere critico sul provvedimento, hanno perņ deciso di conformarvisi. L'unica richiesta avanzata è stata quella di applicare il cambiamento attraverso un processo graduale. Il Ministero dell'Educazione sudanese ha poi concesso il mantenimento di alcuni corsi in inglese riservati a: 
stranieri, figli di coppie miste, studenti sudanesi che hanno studiato all'estero più un altro gruppo di studenti sudanesi previo consenso delle autorità ministeriali.
A livello educativo il CCK ha deciso di rafforzare il proprio impegno nel ramo dell'insegnamento dell'informatica e delle materie scientifiche. Si è mantenuta così una tradizione che, a metà degli anni '80, aveva fatto del CCK la prima scuola secondaria in grado di offrire corsi di computer ai propri alunni.
P. Antonini sugli ultimi sviluppi nel Comboni College Un altro grosso cambiamento è avvenuto a livello di composizione della popolazione scolastica. Gli alunni cristiani sono percentualmente divenuti uguali a quelli musulmani. Un cambiamento che è maturato nonostante le comunità straniere si siano drasticamente ridotte. Questo significa che i nuovi alunni cristiani sono oramai di nazionalità sudanese come prova la crescita esponenziale della percentuale di studenti sud sudanesi. Attingendo dalle centinaia di migliaia di rifugiati interni che si sono riversati a Khartum dalle zone in guerra, la chiesa cattolica è riuscita a selezionare un consistente gruppo di giovani a cui offrire la possibilità di una educazione secondaria. Una scelta che ha coinvolto maggiormente il CCK nelle dinamiche del paese, ma che ha anche suscitato il sospetto di alcuni settori della società sudanese.
 

Storia del Comboni College

1929-35: La creazione e il rapido successo
1936-53: Da scuola delle minoranze straniere a scuola delle élites
1953-64: Le difficili sfide del nazionalismo e dell'indipendenza
1965-99: Il Comboni College nell'epoca del NIF