Prof. Daniele Formenti:

RASSEGNA STAMPA (soprattutto italiana)
SULLE CRITICHE ALL'EVOLUZIONE BIOLOGICA
E ALL'EVOLUZIONISMO

Il posto dell'evoluzione umana nel web (Firenze, 11 sett. 2008)

 

2003/2004 - 2005 - 2006

2007 - 20082009 1’sem

2009 2’sem. - 2010 2011

·          Sfogliando gli articoli citati (e spesso linkati) in questa rassegna stampa che documenta e permette di ripercorrere la discussione dal 2003 al  2011,  si può verificare personalmente quali siano le diverse competenze e conoscenze quando si parla dei fatti (oggettivi e incontestabili) che hanno caratterizzato l’evoluzione biologica nel corso di centinaia di milioni di anni; questo processo evolutivo, certamente ha dato origine circa 8/6 milioni di anni fa alla linea evolutiva che, attraverso una quindicina di specie diverse e ormai tutte estinte, ha portato alla comparsa della specie umana attuale dall’interno dei primati.  

        Preoccupa verificare che Italia molti reagiscono in modo inopportuno e irrazionale ad alcune scoperte della scienza e in particolare della biologia evolutiva, di cui purtroppo ignorano il significato e sottovalutano l’importanza; hanno quindi problemi a distinguere fra i fatti, le spiegazioni scientifiche e le interpretazioni ideologiche.  Di questo si è accorto anche Mons.Ravasi (responsabile vaticano per la cultura dai primi giorni di settembre del 2007) che il 16/11/2007 ha intelligentemente ma ingenuamente notato che c’è chi si sorprende quando la scienza fa scoperte che non coincidono con il mondo descritto dalla Bibbia”.
Il fatto
è noto da qualche secolo … gli scienziati infatti non si sono stupiti quando il Consiglio d’Europa [da non confondere con l’Unione Europea!] nella sua risoluzione del 4/10/07 (qui la versione in italiano del documento), ha ritenuto urgente avvertire del problema tutti i 46 paesi affinché cercassero di “impedire che la Fede si opponesse alla Scienza.”.

·          Se ci fosse poi qualcuno (in realtà sono tanti …) che sull’origine dell’uomo si fida solo di quello che può dire un monsignore … ecco qui il testo di una conferenza tenuta nel 2006 dal collega antropologo mons.F.Facchini; il testo contiene tra le altre la seguente frase, molto esplicita: “Dal punto di vista paleo-antropologico ammettiamo che ci possa essere stata una divergenza, a partire da un ceppo comune, tra una direzione evolutiva che ha portato alle antropomorfe ed un’altra direzione evolutiva che ha portato all’uomo“. Si possono poi consultare, anche in qualche biblioteca, i numerosi libri scritti dal prof.Facchini (e stampati presso case editrici “affidabili”) sulle diverse specie di ominidi bipedi che ci hanno preceduto e si sono estinte negli ultimi 2,5 milioni di anni (Homo habilis, H.erectus, Neandertal). E se addirittura non bastasse un monsignore, lo stesso concetto è stato chiarito anche dal card.Ratzinger nel 2004 (par. 63-69).

[Le opinioni infatti sono di solito rispettabili, mentre pochi rispettano l’ignoranza ... che però può essere risolta fidandosi un po’ di più … soprattutto degli esperti – ma di evoluzione biologica].

 

·         Se qualcuno pensasse che la biologia sia rimasta ancora la stessa dai tempi di Darwin (e che quindi sia possibile continuare a criticare Darwin e le conoscenze di allora come se nulla fosse successo negli ultimi 200 anni), farebbe bene a fare una visita al sito web del Workshop on molecolar evolution, conclusosi il 3/8/07 a Woods Hole negli USA. Qui potrà capire quali sono gli strumenti usati oggi per scoprire i meccanismi evolutivi (ce ne sono anche di nuovi!) e quali conoscenze sono necessarie … anche per contestarli. Interessante quindi consultare il glossario per verificare personalmente quanti termini usati oggi dai biologi evoluzionisti sono sconosciuti e fermarsi un attimo a guardare negli occhi, per capirne le intenzioni, chi si dedica a chiarire quelli che un tempo erano solo “misteri” e che fra qualche anno saranno ulteriori conoscenze utili per migliorare le nostre conoscenze ma anche la nostra salute. Sì, anche la medicina si occupa di biologia… qualcuno non se n’era accorto?!.

Può essere difficile e impegnativo, soprattutto  per chi ha una limitata preparazione in biologia,  leggere i documenti qui raccolti in ordine di data dal 2004 ad oggi, ma è l’unico modo per valutare personalmente la competenza, la serietà, l’onestà e la sincerità degli esperti (e degli inesperti) che hanno scritto di evoluzione biologica e di evoluzione umana sui quotidiani (o su internet) negli ultimi 3 anni e mezzo.

Certo, poi ci sono i libri, ma sappiamo che quelli “difficili” li legge solo lo 0,5% degli italiani…

Documentazione

Bibliografia

Articoli e Docs (solo locale)

·        Documenti sul processo di Dover/Harrisburg contro l’ID,
Qui si dimostra chiaramente che l'Intelligent Design certo NON è scienza, come ammette al processo lo stesso prof. M.Behe, il biologo del gruppo promotore dell’ID negli USA. Nella sentenza il giudice esclude che si tratti di scienza, ma non si ritiene competente ad esprimersi sull’ipotesi che sia una religione (come si sa negli USA ci sono centinaia di religioni diverse, tutte protette dalla Costituzione). Purtroppo i testi sono in inglese e per questo pochi in Italia li conoscono.

·        Dichiarazione di M.Behe, uno degli esperti dell’Intelligent Design USA, qui in veste di testimone al processo, sotto giuramento: nella definizione di scienza che qui illustra (anche lui ne vuole una “più ampia”) insieme all’ID rientra anche … l’astrologia. Merita davvero di essere letta …

·        L’anello mancante …. Sì, c’è la prova che l’ID è una truffa e non scienza